Mensa

La Commissione Mensa affianca il personale scolastico nel controllo qualitativo del cibo e nella gestione della pausa mensa, consentendo così la partecipazione diretta dei genitori al funzionamento e al controllo (e al miglioramento) del servizio di ristorazione scolastica.

La Commissione Mensa è riconosciuta dal Consiglio d’Istituto e dal Comune di Milano. I genitori della Commissione, quindi, svolgono una costante opera di controllo sull’ambiente in cui vengono distribuiti e consumati i pasti, sulla modalità di trasporto e consegna dei cibi, sulla conformità delle diete, dei menù, della quantità di pasti consegnati, della qualità e del gradimento dei cibi. Questa attività di controllo viene assicurata da una presenza giornaliera di un genitore che, a turno, ispeziona il locale e pranza nella mensa della scuola. Per queste ispezioni i genitori della Commissione utilizzano, come strumenti di lavoro e giudizio comune, il modulo d’ispezione e il modulo di conformità che, una volta compilati, vengono consegnati in Segreteria per l’invio al Comune di Milano e a Milano Ristorazione.

La commissione inoltre, partecipa insieme alla commissione Eventi, all’organizzazione delle manifestazioni della scuola e all’acquisto e distribuzione di merende.

La Commissione Mensa si riunisce periodicamente per organizzare la propria attività, verificare l’andamento della stessa, discutere sui risultati raccolti durante le ispezioni in mensa e sulle impressioni raccolte dagli alunni e dagli altri genitori, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sul servizio di ristorazione scolastica e di migliorarne la qualità.

Nella Commissione Mensa servono almeno 30 membri: il motivo è poter pianificare una turnazione che preveda, per ciascun membro della commissione, un impegno limitato a una sola pausa pranzo in mensa al mese. Naturalmente, chi ha più tempo può rendersi disponibile come jolly per sostituzioni.

La Commissione è aperta a tutti.

Per ulteriori informazioni, contatti il coordinatore :
Comm. Mensa : Massimo Bin – maxbin71@gmail.com